RECENSIONE "Succede" di Sofia Viscardi


Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 16,90
Voto: 9/10
TRAMA (direttamente dal libro):
Succede anche che Sofia Viscardi si sia alzata alle cinque di mattina per scattare la foto di un'alba milanese. Un piumone sui tetti, le sneacker rosse, la camicia di denim, la macchina fotografica, le cuffiette, un libro, "Il mondo di Sofia", stanno lì ad arredare una scena clou che accade nel suo romanzo. "Succede" racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po' a Sofia: lei è timida, è goffa, è insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali. Come sono fatte le relazioni all'epoca dei social? Perché Samuele, che è il più figo della scuola, la punta? E Olimpia, la disinibita amica del cuore, che c'entra? E Tom che sempre la segue, sui social e nella vita? E poi i casini del sesso che si avvicina. Ma non basta. C'è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento. E una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili. E quella fase della vita in cui ci si fanno tante domande. E Sofia Viscardi risponde con "Succede", un romanzo allegro come una festa tra ragazzi di notte su un tetto, che diviene, nella seconda parte, come fossimo in un videogioco che passa di livello, un intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, delle passioni. Dei sentimenti. Tutti da sperimentare. Un diario veloce e incalzante scritto in diretta e per post: come su Facebook. Perché il mondo è tutto ciò che accade. Succede. Un libro come un bacio lungo un giorno e una notte, con quello stesso sconvolgimento. Un libro come la prima vera lettera d'amore.

RECENSIONE:
Allora, comincio col dire che Sofia mi ha davvero sorpresa. Questo romanzo è veramente per scritto, considerando che è stato scritto da una ragazza appena maggiorenne. Succede, è un romanzo che mi ha trasmesso tantissimo, mi ha fatta emozionare tanto… non riuscivo ad interrompere la lettura, mi teneva attaccata alle pagine. Posso ben dire che la protagonista di questo romanzo somiglia parecchio a Sofia (tanto che immaginando le vicende nella mia testa, riuscivo a vedere soltanto Sofia per impersonare la protagonista). Margherita, ovvero la nostra protagonista, è una ragazza di 18 anni che frequenta il liceo socio pedagogico. Lei è una ragazza davvero molto riservata, goffa, quasi imbranata.. è molto impedita nell’aprirsi alla conoscenza di gente nuova e nel fare amicizia. Ben presto però le vicende che si susseguono all’interno del romanzo la porteranno ad avere un confronto con i suoi coetanei e a prendere delle scelte che di conseguenza
causeranno in lei una crescita interiore. Quello che ha scritto Sofia è infatti un romanzo di formazione che io vivamente consiglio a tutti. Il linguaggio che viene usato, lo stile di scrittura molto molto scorrevole, consentono a tutti di leggere questo libro senza avere difficoltà nella comprensione delle vicende. Ciò che mi ha suscitato questo libro è incredibile. Mi sono emozionata tantissimo leggendo questa storia ma soprattutto mi sono sentita parte della storia, mi sono sentita molto vicina a Margherita in quanto certi tratti caratteriali li abbiamo in comune ma anche perché essendo anche io adolescente come lei, sono stata in grado di capire tutto ciò che provava lei. La rabbia, la gelosia, l’orgoglio, la felicità di avere accanto una persona in grado di amarci con pregi e difetti.. che ci accetta per quello che siamo; sono cose che possono succedere a chiunque. E questo è un punto a favore di Sofia Viscardi. Tuttavia però, non ho gradito molto il finale di questo libro in quanto secondo me, è stato totalmente fuori luogo e anche alquanto azzardato.. affrontato con poco serietà, nonostante esso sia un tasto abbastanza delicato. Nonostante questo però, mi sento di consigliare questo libro a tutti; merita davvero. Sofia ha davvero dimostrato di saperci fare. A questo libro ho dato quasi il massimo in termini di voto.
Grazie per aver letto questa recensione e alla prossima miei cari lettori! J

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero