RECENSIONE "Il codice Da Vinci" di Dan Brown



Salve a tutti lettori! come state?
Oggi è Giovedì ed io sono qui per portarvi la recensione di un libro che ho finito di leggere giusto un paio di fa. Se avete visto il post precedente avrete già capito di quale libro sto parlando.
Comunque,per chi non lo sapesse,il libro in questione è "Il codice Da Vinci" di Dan Brown edito dalla Mondadori per la collana Oscar Bestsellers al prezzo di € 12,00.

Qui giù vi metto la trama:

In una tranquilla notte parigina, nella Grande Galleria del Louvre, l'anziano curatore Saunière viene ferito a morte da un misterioso rapinatore, costretto a fuggire senza riuscire a portare con se ciò che cercava. Con le sue ultime forze lo storico dell'arte scrive alcuni numeri, poche parole e un nome: Robert Langdon. Sarà proprio costui, un celebre studioso di simbologia, a capire che con quel messaggio il collega lo ha costretto a giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo Da Vinci. Che nei suoi dipinti, nei suoi marchingegni e con l'aiuto di una potente setta proteggeva un distruttivo codice segreto. Chi era davvero Leonardo? Cosa nascondevano i Templari? La risposta è in questo straordinario thriller, il più eclatante caso editoriale degli ultimi anni, tradotto in oltre quaranta lingue e venduto in decine di milioni di copie: un romanzo che ha stregato il mondo. E che finalmente ci spiega perchè la Gioconda sorride.

Recensione:
Che dire? questo libro mi ha lasciata letteralmente senza parole.E' bellissimo; mix perfetto tra suspance, ansia.. tutto.
Sono totalmente onesta con voi quindi non nego che le prime 42 pagine,a mio parere, si sono rivelate molto molto lente.
Ma dalla pagina successiva la storia ha cominciato ad ingranare alla grande.
Giuro che non potevo smettere di leggerlo. Finito un capitolo dovevo per forza andare avanti perchè
seriamente, per quanto io volessi posarlo e continuare a leggerlo successivamente,fisicamente non riuscivo a farlo. L'ho praticamente divorato; capitolo dopo capitolo
.
La storia è ben costruita e i personaggi sono descritti e caratterizzati benissimo. Dan Brown è stato molto bravo a creare i vari intrecci senza lasciare buchi qua e là.
Egli inoltre è stato eccellente nell'unire insieme le giuste situazioni,i giusti dialoghi e le giuste azioni cosa creare quella suspance da cui automaticamente il lettore viene preso e coinvolto.
Grazie a questo autore e grazie a questo libro ho scoperto cose che nemmeno immaginavo e cose su Leonardo Da Vinci che nemmeno sapevo.
Insomma, non ho nulla da criticare a questo libro.. proprio per questo quando l'ho chiuso mi sono sentita un pò vuota. In certe fasi,mi sono perfino trovata a provare emotivamente quello che provava la protagonista a causa del lutto subito,fulcro proprio del libro.
L'unica piccola cosa che non mi è piaciuto è che l'intero romanzo si è svolto nell'arco temporale corrispondente ad un giorno. Ci sono cosi tante vicende e fatti che si susseguono e sono cosi intrecciati che pare surreale vedere che tutto si svolge in cosi pochissimo tempo; succedono tantissime cose. A mio parere infatti, le vicende all'interno del romanzo potevano benissimo essere narrate nell'arco di diversi giorni.
Ma a parte questo è stato veramente una scoperta questo romanzo. Per chi non lo avesse letto,vi consiglio di leggerlo perchè secondo me è una di quelle letture che vanno affrontate e che, a secondo della persona, può anche cambiare il modo di vedere certe cose.
Adesso non vedo l'ora di guardare il dvd che mio papà ha già in casa, in compagnia di una bella tazza di thè. :)
per chi invece lo ha già letto,mi faccia sapere cosa ne ha pensato e se è piaciuto.
Io do a questo romanzo, assolutamente 5/5 stelline! :)

Ci vediamo al prossimo post lettori!
Cari saluti,
-Lorena.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero