RECENSIONE "Canto di Natale" di Charles Dickens

Buongiorno lettori!!
Oggi è il grande giorno!! Fra poco si partee ;) ma come vi avevo promesso, prima vi avrei portato la recensione del mio ultimo libro letto!!
Tutti voi penso che sappiate di cosa si tratta in quanto ve ne ho parlato fino allo sfinimento ahahah!!

Maaaaaa.. non potevo non parlarvene fino in fondo quindi ecco:
Il mio amato Canto di Natale di Charles Dickens!! :)
Il romanzo è edito dalla DeAgostini al prezzo di € 6.90




Trama:
E' la vigilia di Natale e a Londra tutti si preparano a festeggiare, circondati dal calore della famiglia.
Tutti tranne il vecchio Scrooge.
Scrooge che è un uomo molto ricco ma anche molto avaro, non ama il Natale, anzi, odia persino l'idea di divertirsi. Qualcosa però sta per cambiare: in questa notte magica tre incontri straordinari lo porteranno a diventare una persona nuova, capace di apprezzare le piccole grandi gioie della vita. Un classico intramontabile per far rivivere ogni giorno lo spirito natalizio.







Recensione: 
Ecco.
La storia che si cela all'interno di queste pagine parla di Scrooge. Egli è sempre stato un uomo molto avaro nonostante non gli mancasse il denaro.. odia tutti indistintamente; grandi e piccini. Più si era gentili nei suoi confronti,più lui ricambiava in malo modo.
Nessuno osava avvicinarsi al vecchio Scrooge, ne i passanti gli rivolgevano un sguardo.
Scrooge veniva isolato da tutti.. ma a lui andava bene cosi.
Una notte per tutto cambiò. Il fantasma del suo vecchio socio Marley,morto sette anni prima, gli appare.. dicendogli che quella notte tre spiriti avrebbero fatto visita a Scrooge.


Durante quella notte il vecchio signor Scrooge fece dei viaggi nel tempo.. insieme alla Spirito del Natale passato,presente e futuro. Nel corso di questi viaggi egli si rivide nel passato. Era triste e solo.. nessuno stava con lui. Con il passare del tempo egli vide anche il futuro.. all'interno del quale egli era morto e nonostante ciò,continuava ad essere odiato da tutti per il caratteraccio che aveva avuto quando era in vita. Ma non tutto sembra finire male perchè quella notte Scrooge capisce di aver commesso molti errori nel corso della sua vita ed è pronto per cambiare e diventare un uomo diverso da quello che era sempre stato.

Lo avrò ripetuto 80.000 volte ma
davvero questo è un libro Speciale.
E' un libro che va letto,necessariamente. Lo stile di Dickens è davvero meraviglioso,molto scorrevole e semplice da capire. Egli attraverso il suo modo di scrivere  riesce a far cogliere quei messaggi che si celano tra le righe.. spinge il lettore a leggersi dentro.
La storia non è per nulla banale; anzi,penso proprio che non sia scontato il fatto che tutti a Natale siano più buoni.

Spesso l'egoismo e l'odio prendono il sopravvento anche quando in questo periodo dell'anno dovrebbero essere messi da parte questi sentimenti.
Tramite questo libro ho capito che essere orgogliosi molto spesso non fa bene.. ho capito che quando si sbaglia bisogna ammetterlo.
Ma sopratutto ho imparato che se davvero si vuole cambiare, ci si può riuscire.. ci vuole tanta forza di volontà ma si può cambiare.

Come ho già detto questo è un libro che aiuta a leggersi dentro e aiuta a capire se davvero c'è qualcosa in noi che possiamo migliorare. Questo è un libro che aiuta a cambiare e che, a mio parere, aiuta ad essere migliori; per noi stessi e non per gli altri.
Succede però che spesso da soli non riusciamo a capire cosa necessita di essere cambiato in noi e,per questo abbiamo bisogno che qualcuno ci apra gli occhi.
Scrooge non sarebbe mai cambiato se il suo vecchio amico Marley, sotto forma di Spirito, non lo avrebbe spinto a guardarsi indietro e nel futuro.. per vedere ciò che era e ciò che sarebbe diventato se non avesse cambiato il suo modo di essere.

Sono convinta al 100% che questo libro merita di essere letto nel corso della nostra vita. Ci fa capire cosa davvero vogliamo fare di noi stessi..
Credo che questa sia una cosa che pochi libri siano in grado di trasmetterci.

Charles Dickens vuole spingerci a capire che per essere felici basta davvero poco; che sono le piccole cose quelle davvero importanti. Il volersi bene,l'amore, avere degli amici, un sorriso, un abbraccio... sono queste le cose che rendono "RICCA" una persona.

Tutto ciò che è materiale tende solo ad allontanarci dalle cose importanti.
Ecco che Scrooge,grazie alle lezioni impartitegli dagli Spiriti impara ad essere buono con tutti e non soltanto a Natale, ma sempre.

Ricordiamoci questo : per essere felici basta essere in grado di saper cogliere la bellezza delle piccole cose. 





Bene lettori,io spero che questa recensione vi sia piaciuta.. spero che anche per voi questo libro rappresenti qualcosa di speciale come lo rappresenta per me ma se non è cosi,leggetelo. Date una possibilità a questa storia che non farà altro che arricchiarvi e colmarvi il cuore di gioia e amore.

Come credo si possa immaginare do a questo romanzo 5/5 stelline e ringrazio ancora la DeAgostini per avermi inviato in omaggio questa copia che ho gradito parecchio ricevere.

Se anche voi desiderate acquistare questo libro per voi stessi oppure regalarlo ad una persona che volete bene, ecco qui il link per poterlo comprare :

 https://www.amazon.it/Canto-Natale-Charles-Dickens/dp/8851140200%3FSubscriptionId%3DAKIAJ6VFMSIUNGPPXCYQ%26tag%3Ddeagolib-21%26linkCode%3Dsp1%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3D8851140200

Detto questo io vi saluto e vi auguro ancora un Felice Natale <3
Cari saluti e ancora auguri,
-Lorena :)






Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero