Vi consiglio qualche lettura in vista del Natale

Salve a tutti lettori!
Come ben si può vedere,il natale è alle porte e l'atmosfera diventa magica e sognante.
A me personalmente in questi periodi cosi freddi e piovosi piace stare a casa sul divano,con una bella e pelosa coperta,davanti al camino a bere il thè e sempre in compagnia di un buon libro.

Proprio per questo credo che non ci sia niente di meglio se non immergersi in una magica lettura e cominciare a respirare l'aria natalizia attraverso i nostri amati libri.
Dunque sono qui oggi a consigliarvi un pò di libri da leggere in vista del Natale ma ci tengo a precisare che questi libri non trattano di storie a sfondo natalizio (o almeno non tutte) ma sono dei libri che a me personalmente piace leggere in questo periodo :)
Ovviamente,come eccezione alla regola,includerò anche qualche libro che tratta proprio il Natale.
Adesso possiamo cominciare!


Giusto perchè ci piace buttarci sul classico,il primo libro che mi sento di consigliarvi è un qualsiasi libro della saga di Harry Potter.




Perdonatemi se ne parlo sempre ma io proprio non potevo evitare di consigliarvi questa saga.
I libri di Harry Potter,per quanto mi riguarda,li rileggo
(si avete capito bene! li rileggo perchè quando li ho letti per la prima volta ero piccina) sempre durante il periodo di Natale. Non so precisamente perchè ma una cosa è certa: attraverso le ambientazioni, le atmosfere che si vengono a creare.. mi trasmettono un calore che poche cosa riescono a farmi provare. Mi riferisco in particolare al primo libro della saga; penso che sia quello che rileggo più spesso. Quando Harry,Ron e Hermione erano ancora piccini,quando tutto era ancora nuovo per loro e poi,anche perchè in questo volume troviamo davvero l'atmosfera del natale ad Hogwarts.
So che ormai quasi tutti hanno letto Harry Potter ma vi assicuro che leggerlo in questo periodo dell'anno vi fa tutto un altro effetto e ve lo fa apprezzare molto di più.
Parola mia! provare per credere :)





Il secondo libro che vi consiglio è una delle storie a tema che più amo leggere in questo periodo.
Sto parlando de Il canto di Natale di Charles Dickens. 
Mi sono appassionata a questa storia quando ero molto piccola in quanto l'ho conosciuta tramite il cartone animato che hanno realizzato in versione Barbie. 
Lo guardo ancora oggi ed è bellissimo,ve lo consiglio con il cuore :')
A prescindere da ciò credo che questa sia una di quelle storie che tutti noi dobbiamo leggere nel corso della nostra vita perchè è proprio una di quelle storie che ti porta a pensare,a riflettere.. che ti fa capire davvero cosa fare di se stessi. Ed è una cosa magnifica perchè pochi libri sono in grado di cambiare le persone; almeno nel mio caso. 

Comunque per chi non conoscesse la storia,ecco qui di cosa si tratta.

Trama: E' la Vigilia di Natale e a Londra tutti si preparano a festeggiare,circondati dal calore della famiglia. Tutti tranne il vecchio Scrooge,che è un uomo molto ricco ma anche molto avaro,non ama il Natale,anzi,odia persino l'idea di divertirsi. Qualcosa però sta per cambiare: in questa notte magica tre incontri straordinari lo porteranno a diventare una persona nuova,capace di apprezzare le piccole grandi gioie della vita. 



Se invece conoscete questo libro o lo avete già letto.. rileggetelo e non ve ne pentirete.
Io penso proprio che questo Natale lo leggerò di nuovo perchè se devo essere onesta sono anni che non lo rileggo.

In più ringrazio la DeAgostini per avermi regalato questa bellissima copia.
Se volete acquistarlo qui sotto trovate il link: 

http://www.libreriauniversitaria.it/canto-natale-dickens-charles-agostini/libro/9788851140205




Il terzo e ultimo libro che vi consiglio da leggere in questo periodo è Carol di Patricia Highsmith.
Non so quanti di voi abbiano sentito parlare di questo libro in quando è sempre stato un pò nell'ombra fino a quando non ne hanno tratto l'omonimo film.
Allora; io personalmente ho letto questo libro lo scorso autunno ma devo dire che non l'ho apprezzato a pieno,per il semplice motivo che l'ho letto nel momento sbagliato e andando ancora a scuola non sono stata capace di assorbire e capire la storia nella sua completezza. 



Nonostante ciò questo libro mi è abbastanza piaciuto.
L'atmosfera che predomina in questo libro  molto molto coinvolgente in quanto certe scene si svolgono in una fabbrica di giocattoli,il periodo è quello che precede il Natale (se non sbaglio).. i climi sono freddi. 
Come ho fatto per il libro precedente,per chi non conoscesse questo romanzo.. ecco di cosa parla.

Trama: Therese è un'apprendista scenografa che,per mettere insieme qualche soldo,durante il periodo natalizio si fa assumere in un grande magazzino. 
Il suo rapporto sentimentale con Richard si trascina stancamente. Tutto per Therese sembra precipitare in una triste e disperata routine fino al giorno in cui conosce l'affascinante e bellissima Carol che,insinuandosi nella sua vita le fa conoscere l'ebbrezza di un'amore diverso..

Ecco. Come avrete potuto capire dalla trama, si tratta di un argomento abbastanza serio e delicato. 
Proprio per questo credo che non sia un libro adatto a tutti.. infatti credo che a leggerlo debbano essere quelle persone capaci di guardare anche oggettivamente le cosa a prescindere dal fatto che siate pro o contro a questo tipo di argomenti, 
Se invece la trama,la storia vi incuriosiscono siate liberi di leggerlo.
Certo.. come ho puntualizzato prima si tratta di argomenti di certo peso ma vi si apre agli occhi una nuova realtà. 

Bene anche per oggi è tutto! Fatemi sapere se avete letto questi libri,cosa ne pensate,se vi hanno incuriosito e volete leggerli. Insomma tutto e di più! 
Spero tanto che questo post vi sia piaciuto e vi preannuncio già che anche il prossima sarà di argomento Natalizio :) 

Cari saluti,
-Lorena 








Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero