RECENSIONE "La Risposta è nelle Stelle" di Nicholas Sparks


Buon Martedì sera lettori!
Scusatemi se sono stata assente nell'ultimo periodo ma davvero mi si sono presentati mille impegni uno dietro l'altro e non ho trovato nemmeno un pò di tempo da dedicare al Blog ma non preoccupatevi adesso ho finalmente trovato il tempo di sedermi al computer e scrivere quindi ecco che sono di nuovo da voi!!

Oggi sono tornata con una recensione che avrei dovuto postare tempo fa ma va bene lo stesso
Il libro di cui vi parlerò oggi è La Risposta è nelle Stelle di Nicholas Sparks,è edito da Frassinelli al prezzo di €19,90 :)
Questo libro l'ho in libreria da tre anni e finalmente Gennaio è stato il periodo giusto per poterlo leggere!!

Cominciamo subito!

Per chi non lo sapesse,questo è il penultimo libro scritto da Sparks :) 


Trama:
Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, è cosi solo.
Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile., almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme.
Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può
rendere reale. Purchè il segreto che nasconde non lo distrugga.
Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perchè i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili. Che a volte si incrociano, secondo l'imponderabile disegno delle stelle.


Recensione:
Comincio dicendo che io mi sono approcciata a Nicholas Sparks ai tempi della prima media, quando ero ancora molto piccola. Lui ha scritto 19 romanzi e io fino ad ora ne ho letti 18 quindi mi manca solo l'ultimo da leggere e non posso permettere che manchi alla mia lista dei suoi libri che ho letto. Ai tempi li prendevo in prestito nella Biblioteca della mia città però crescendo ho cominciato a comprarmeli tutti quanti.
Egli come scrittore non mi ha mai delusa ed io amo tutte le sue storie. Sono proprio una veterana, oserei dire.

Per quanto riguarda questo libro devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Come ho già lasciato intendere, il suo è uno stile che amo molto. Penso che sia davvero un mito nello scrivere e raccontare tutte storie d'amore ma tutte
diverse l'una dall'altra.
Credo che sia proprio questo il suo marchio di garanzia. Parlare sempre d'amore ma non essere mai noioso o ripetitivo.
Almeno questo è quello che penso io su di lui.

La storia che ci racconta in questo libro è davvero molto bella e piena di significato.
Leggendo la trama, ero stra-convinta che stesse raccontando delle storie parallele infatti non riuscivo a capire come le due coppie sarebbero state in grado d'incontrarsi ma quando tutto questo è accaduto sono rimasta ancora una volta senza parole.
Tranquilli ragazzi,non vi spoilero nulla eh!
Grazie alle sue descrizioni Sparks è stato in grado di trasportarmi direttamente all'interno della storia; mi sono sentita proprio parte di essa.
I sapori, i profumi,gli odori, il clima... ho percepito tutto proprio come fosse sotto i miei occhi.

Ho amato la parte in cui Ira faceva le sue riflessioni e parlava con la moglie Ruth,cercando di
rimanere in vita. Ho davvero provato le sensazioni di dolore che anche lui stava provando in quel momento,incastrato in macchina senza poter bere,senza potere liberarsi.
Mi sono sentita male per certi versi ma non potevo non continuare a leggere nonostante la "sofferenza" che provavo.

Anche la storia tra Luke e Sophia è davvero molto carina e ben raccontata.
Mi sono piaciute molto le descrizioni del ranch,dei campi,della notte.
Soprattutto della notte... non poteva non colpirmi visto e considerato che io sono una persona alquanto notturna. Ma ahimè in questa parte devo dire che ci sono state anche delle cose che non ho particolarmente apprezzato.. anzi devo correggermi e dire che non mi sono proprio piaciute.
Per esempio,quando Luke e Sophia si sono incontrati alla festa che era stata organizzata al collage,tra di loro è subito scoppiato l'amore.
Okay, possono starci i colpi di fulmine ma ciò non vuol dire che devi subito correre in una relazione. Loro due si sono subito incontrati ma in realtà non si sono mai davvero conosciuti perchè in men che non si dica si sono subito messi insieme.
Io credo che prima di correre cosi tanto persona va conosciuta e scoperta poco alla volta.

Ecco questo è quello che davvero non mi è andato giù di questo libro.
Hanno corso troppo 'sti due ragazzi e io onestamente non sono molto d'accordo.
Ma nonostante questo,la storia è davvero molto bella e lancia un messaggio molto importante,a mio parere.

Ho imparato che in realtà delle cose materiali non ce ne facciamo nulla se abbiamo l'amore.
La persona della nostra vita, la persona che amiamo vale più di qualsiasi bene materiale che possiamo possedere.
Ringrazio sempre il mio amatissimo Nocholas Sparks perchè con i suoi romanzi è inevitabile non farsi lasciare dentro qualcosa che rimarrà in noi per sempre.



Ebbene si miei cari lettori!
Anche la recensione di oggi finisce qui. Spero tanto che vi sia piaciuta.

Ho dato a questo libro 4/5 stelline su GoodReads per i motivi che vi ho elencato qui su!
Eh niente lettori io vi saluto e ci leggiamo al prossimo post!
Buona serata!

un caro saluto,
-Lorena :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero