RECENSIONE "La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti

Salve a tutti e buon Mercoledì lettori!
Ultimamente qui sul blog sto portando maggiormente le recensioni! Sto leggendo parecchi libri interessanti in questo periodo e poi vedo che vi fa piacere leggere e conoscere il mio parere riguardo i libri che leggo.

In ogni caso, il libro di cui andrò a parlarvi oggi è "La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti, edito da Garzanti al prezzo di € 16,90


Trama: 
"Segui le pietre, solo loro regalano la felicità."
Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il su destino. Ma ora che ha 29 anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perchè il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sè la promessa di un'amore indistruttibile.

Ecco bene, la trama è molto più lunga di cosi ma non ho voluto scrivere altro in quanto la cosa migliore è che voi lettori scopriate passo passo questo libro mentre lo leggete.. senza farvi anticipare nulla. E' davvero uno di quei libri che, a mio modestro parere, va letto e goduto a pieno.

Recensione: 
Comincio dicendo che questo è uno dei primi libri letti in questo 2017, che mi ha davvero riempito il cuore di tantissime emozioni.
Non è semplice da spiegare come mi sono sentita dopo averlo finito e chiuso definitivamente.
Ho ripensato alla storia, ai vari personaggi, alle bellissime ambientazioni.. mi veniva quasi da piangere. Non riuscivo a non pensare a quanto mi ha fato piangere e alle emozioni che mi ha fatto provare nel corso della lettura.
Non a caso è stato uno dei libri che mi è penetrato sotto la pelle, fino alle ossa.
Le pietre rappresentano la linea guida di questo romanzo che si alterna tra presente e passato e che ci illustra la storia di Luna, Leonardo e nonno Pietro, il nonno di Luna o "Mezzaluna", come la chiama Leonardo.
Nonno Pietro; eccolo qui.. uno dei personaggi che più è rimasto dentro il mio cuore. Un personaggio meraviglioso, con la sua grande forza, la bontà che lo contraddistingue e  l'incredibile e incontenibile amore per i suoi due diamanti, come li definisce lui.
Luna e Leonardo, si conoscono da piccolini. Leo è un bambino timido, a cui piace  arrampicarsi sugli alberi perchè proprio da sopra agli alberi riesce a vedere il mondo e le cose da una prospettiva diversa, perchè da sopra gli alberi riesce a vedere meglio la luna.
Luna invece è una bambina molto molto legata al nonno, affascinata dai racconti dei suoi viaggi alla scoperta e alla caccia delle gemme più belle e preziose.
Un pomeriggio i due bambini si conoscono e cominciano cosi a fare amicizia legando sempre di più.


Man mano che la storia va avanti vediamo come il rapporto tra Leo e Luna, iniziato come un semplice rapporto di amicizia, si trasforma in qualcosa di più dolce. Qualcosa che Luna proprio non si aspettava che potesse mai accadere.
Questo però accadeva quando erano ancora dei
bambini perchè adesso, all'età di 29 anni le cose sono cambiate e tanto anche.
Luna non crede più nel magico potere delle pietre di cui il nonno le raccontava e adesso, in più, non si fida nemmeno di Leonardo.
Andando avanti con la storia vediamo però che sarà nonno Pietro a mettere a posto tutto e a far rincontrare i cuori dei due ragazzi con un viaggio pieno di significato in Thailandia.
Proprio in questo posto magico la nostra Luna ritroverà la se stessa che oramai da tempo aveva perso o addirittura volontariamente sepolto.

Nonno Pietro mi ricorda tanto mio nonno, anche lui morto di cancro.
Mi ha causato tanto male leggere della sua sofferenza, dell'impotenza che ha provato Luna nel vederlo in quelle condizioni e non poter fare nulla per aiutarlo. Ma il nonno anche se non fisicamente, è sempre accanto alla sua nipotina a cui augura tutto il meglio.
Proprio alla morte di nonno Pietro mi sono messa a piangere, nelle descrizioni dello stato d'animo di Luna che si è quasi annullata.. mi sono rivista tanto.

Ho anche amato le descrizioni della Thailandia. Mi sono sentita catapultata anch'io li insieme ai personaggi, a vivere a contatto con la natura.. senza dover pensare ad altro.

Concludo questa recensione facendo i miei più sinceri complimenti a Chiara per aver scritto questo capolavoro. Una storia bellissima e con un tema che non molti hanno affrontato.
Inoltre ringrazio la Garzanti Editore per avermi mandato questa copia.

Do a questo romanzo 5/5 stelline :)
Ve lo consiglio tantissimo! leggetelo e non ve ne pentirete!

Ci leggiamo alla prossima!
Cari saluti,

-Lorena.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero