Cosa leggevo da bambina?

Buongiorno lettori!
Nei giorni scorsi, mentre cercavo di farmi venire delle idee sui post da pubblicare qui sul blog, ho pensato che fino ad ora non vi ho mai parlato di quali libri leggevo da piccola e che mi hanno inevitabilmente fatta addentrare in questo fantastico mondo dei libri e della lettura.
Cosi eccomi qui oggi a scrivere un post proprio su questo argomento al quale tengo moltissimo :)

Sicuramente molti di voi si saranno affacciati al mondo della lettura grazie ai libri di Geronimo Stilton vero? anche io ho letto qualche libro di Geronimo Stilton negli anni ma non mi sono mai affezionata alle sue storie. Non che non fossero super carine e piacevoli da leggere però credo che in quegli anni non rientravano nelle mie corde o nelle mie preferenze.

Io cercavo storie di ragazzine, ragazze che raccontavano la loro vita quotidiana in un libro all'interno del quale poter immergermi completamente.
In quegli anni, essendo ancora molto piccola, non avevo l'ossessione di comprare libri.
Si ne avevo alcuni a casa che mi regalavano ma la maggior parte dei libro letti da piccola, li prendevo in prestito dalla biblioteca della mia città.

Mi sa che è arrivato il momento di svelarvi di cosa io stia parlando, anche se magari qualcuno di voi ha già capito tutto.

Ebbene si ragazzi, io ho iniziato a leggere e ad amare la lettura grazie a
V=Valentina!! 
Sto parlando di tutti i libri scritti da Angelo Petrosino che, con le tantissime storie vissute da Valentina mi ha fatta appassionare alla lettura, mi ha permesso di vivere dall'interno quelle storie.
Io ero davvero piccolina, avevo circa 7 anni e già ero molto appassionata di libri.

Adesso, grazie alla Piemme ho avuto la possibilità di rientrare nel mondo di Valentina a distanza di anni perchè proprio nei mesi scorsi del 2017 in libreria è uscito un nuovo volume che racconta le avventure di Valentina e devo dire che sono molto molto felice che Angelo Petrosino abbia deciso di continuare a scrivere questi libri a distanza di tantissimi anni.
Perchè, non so se lo sapete ma i primissimi libri della storia di Valentina risalgono proprio al 2000/2001!!!

Il libro in questione è: "Valentina e il mondo dei cuccioli"
vi lascio qui sotto la copertina e la trama :)


Trama
Dopo due ore di pulizie io e Ottilia ci siamo messe a girare per il gattile.
"Guarda quei cuccioli!" mi ha detto Ottilia.
Due soffici palle di pelo entravano e uscivano da una cassetta di legno, si arrampicavano su tronchi d'albero, giocavano azzuffandosi.
"Saranno fratelli, chissà se si lasciano toccare" ho detto.
Ottilia ha preso in braccio il gattino bianco.
Io, invece, sono riuscita ad afferrare quello nero.
E quando l'ho avuto in mano, si è lasciato accarezzare e si è messo a fare le fusa.
Poi ha posato la testa sul mio petto e se n'è stato buono per un pò.



Se ve ne siete accorti, anche la trama è scritta in prima persona proprio perchè il libro viene raccontato anch'esso in prima persona, dal punto di vista della nostra Valentina quindi capirete che per una bambina di 7 anni è molto facile rivedersi nella protagonista che vive le sue mille avventure.

E' stato bellissimo dopo tanto tempo potermi addentrare nuovamente nel mondo di Valentina e dei suoi amici Ottilia, Tazio e quelli che incontrerà nel corso di questa storia.
Infatti la storia racconta di quanto Valentina sia legata agli animali e di quanto li ami.
Nel corso della storia la nostra protagonista avrà la possibilità di conoscere tante persone e di ascoltare tante storie riguardanti gli animali.

Penso che per i più piccoli sia molto importante leggere questo libro perchè quello che trasmette è proprio l'amore per i nostri piccoli amici, fa capire cosa significa tenere un cucciolo e prendersene cure, di cosa hanno bisogno e cosa invece li infastidisce ecc...

Era da tantissimo tempo che non leggevo un libro di Valentina e devo ringraziare tantissimo la Piemme per avermi dato la possibilità di leggere altre avventure riguardanti il mondo di Valentina.
Adesso, purtroppo, non vado quasi più in biblioteca a prendere in prestito dei libro in quanto amo comprarli e conservarli. Sono una delle cose a cui tengo di più nella mia vita e credo di non poterne più fare a meno.
Nonostante io, come ho già detto, non vado più in biblioteca sono rimasta molto amica della bibliotecaria.
Lei mi ha vista praticamente crescere e ogni volta che ci becchiamo mi racconta qualche aneddoto riguardante la mia vita da piccola lettrice questa cosa, che per alcuni può anche sembrare banale, per me è davvero tanto importante.

Mi sa che prima o poi ci tornerò e mi farò una bella rilettura di tutti i libri di Valentina che mi hanno accompagnata nel corso della mia infanzia e che mi hanno aperto questo fantastico mondo della lettura che adesso è diventato fondamentale.
Poi nel corso del tempo è anche arrivato Harry Potter, ovviamente.
Magari, se vi interessa, di questo argomento ve ne parlerò una prossima volta! :)

Mi raccomando, fatemi sapere se anche voi conoscete i libri di Valentina e se per caso non ne avete letto nessuno nel vostro percorso da lettrice/lettori.. leggetene qualcuno anche perchè a qualsiasi età possono trasmettere tanto e possono regalarvi nuovi insegnamenti.

Spero tanto che questo post vi sia piaciuto :)
Alla prossima!

un bacio,

Lorena :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero