Mako Mermaids - LA TRILOGIA

Buon Lunedì lettori! come state?
Io come ormai succede quasi sempre sono molto impegnata tra università, eventi, appuntamenti vari e tanto altro.
Come ben sapete però, cerco in ogni modo possibile di ritagliarmi il tempo, che sia durante il giorno o la notte, di leggere qualcosa.

Inoltre ci tengo molto a dire che nonostante io abbia 20 anni, la mia passione per i libri per ragazzi non è per nulla passata. Quando vado in libreria mi perdo ancora tra gli scaffali dedicati ai libri per bambini e per ragazzi perchè sono convinta che quei libri letti anche da più grande, possano sempre avere ancora qualcosa da insegnare e da trasmettere.


Per questo motivo oggi sono qui per parlarvi di una trilogia che iniziai a leggere quest'estate ma che sto concludendo adesso in quanto il terzo volume è uscito da pochissimo.

Non so se avete già intuito ma vi dico subito che si tratta della trilogia di Mako Mermaids edita da Piemme al prezzo di €14,00 per ciascun volume :)

Adesso vi lascerò qui sotto le copertine di tutti i volumi (a mio parere sono bellissime e coloratissime) però vi parlerò nello specifico solo del primo volume perchè altrimenti sarebbe un grande spoiler.




Eccoli qui! Partendo da sinistra in alto ci sono in ordine il pRimo e il secondo e poi in basso abbiamo il terzo e ultimo volume della serie!
Adesso vi metto la trama del primo volume :)

Trama

Sirena, Nixie e Lyla hanno ricevuto dalle sirene anziane il compito di sorvegliare la Pozza della luna da cui traggono i propri poteri.
Purtroppo Zac e il suo amico Cam scelgono proprio quella notte per visitare Mako, l'isola delle sirene..
Per una serie di circostanze misteriose Zac si trova all'improvviso trasformato in un tritone e ... in un mare di guai!

Quattro Chiacchiere sulla trilogia 

Non so voi ma io conoscevo già la serie in quanto prima guardavo la serie tv su Disney Channel e quando ho saputo che ne esistevano anche dei libri sono stata super curiosa di leggerli! :)
Come avrete ben capito dalle prime righe della trama le tre sirene in questione sono parecchio capricciose e combina guai!! Avendo preso con leggerezza al compito affidatogli dalle sirene anziane si ritrovano in un sacco di guai e finiranno per essere anche esiliate pensate un pò!
A questo punto non sapendo cosa fare per recuperare la fiducia delle altre sirene, le tre, decidono che la cosa migliore sia risolvere il problema che hanno causato e finiranno direttamente
sulla terraferma dove proveranno a comportarsi da umane ma per una serie di cose, la loro avventura non sarà per nulla facile e chissà se qualcuno le aiuterà!

Facendo riferimento allo stile di scrittura, questi sono libri che si leggono tutti d'un fiato in quanto sono veramente scorrevolissimi e poi sono veramente corti quindi secondo me sono perfetti anche come lettura di transizione che possono essere letti anche durante la pausa da un libro più impegnativo e un'altro.

 La storia viene raccontata dal punto di vista delle tre sirene quindi capire cosa provano o come si sentono in determinate circostanze non è per nulla difficile.
Il linguaggio usato è davvero semplice proprio perchè questi libri sono pensati per dei bambini ma chi come me ha la passione per i libri per ragazzi, può anche concedersi questa lettura poco impegnativa :)

Tra i libri e la serie tv però devo dire che preferisco di più la serie tv in quanto può durare molto più a lungo visto che ha più stagioni invece i libri dopo averli letti non continuano più ahaha

In ogni caso io vi consiglio di leggerli soprattutto se vi trovate in pieno blocco del lettore anche perchè in quei casi le letture leggere e poco impegnative sono super adatte!
Ovviamente se avete dei figli o delle sorelle più piccole leggete o fate leggere loro questi libri perchè sono sicura che si appassioneranno tantissimo al mondo delle sirene :)

Ps: se leggerete questi libri durante il blocco del lettore fatemi sapere se sono riusciti a sbloccarvi :)

Io spero che anche il post di oggi vi sia piaciuto!!

Ringrazio molto la Piemme e in particolare Federica, per avermi inviato questi libri e quindi darmi la possibilità di parlarvene!!


Al prossimo post :)


-Lorena


Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero