RECENSIONE "Love Her Wild" di Atticus

Buonasera lettori,
stasera ho deciso di portarvi una recensione un pò diversa dal solito perchè non si tratta del solito romanzo ma si tratta di una raccolta poetica che porta il titolo di "Love Her Wild" di Atticus che è stata tradotta per l'Italia da Francesco Sole e che è edita dalla Fabbri Editore al prezzo di € 16,90!

Prima di cominciare effettivamente ringrazio un sacco la Rizzoli per avermi gentilmente questa copia che qualche giorno fa ho anche potuto portare con me all'incontro con Francesco Sole :)

A proposito, fatemi sapere se v'interesserebbe un articolo riguardante quella giornata in particolare perchè io sarei molto contenta di scriverlo!

Eccoci allora, vi metto qui sotto la copertina e una breve sintassi della raccolta se ancora non ne foste a conoscenza:

Trama
Il sapore di un primo bacio, una promessa sussurrata all'orecchio in una notte d'estate, la follia spensierata di un amore che nasce.
Atticus ha la straordinaria capacità di catturare in poche righe la bellezza ruvida dei momenti più piccoli e più grandi della vita.
Le sue parole esplorano i sentimenti più profondi e le emozioni più fugaci in istantanee dai
colori vividissimi.
Con lo stile minimalista e inspirational che lo contraddistingue, le pagine si animano e vibrano raccontando l'essenza purissima delle nostre anime e arrivano dritte alla testa e al cuore.
L'amore, le emozioni, le fragilità, ma anche i sogni, la sete di libertà e di avventura: cosi si compone, tessera dopo tessera, un mosaico perfetto dove chiunque finirà per riconoscersi.

Recensione
Come avrete potuto capire dalla piccola sintassi, questo libro è appunto una raccolta poetica diversa dagli standard di raccolte poetiche vecchio stampo che conosciamo.
Si tratta di una poesia del tutto innovativa, che spacca gli schemi e che non si da dei canoni da rispettare proprio come accadeva tantissimi anni fa con i poeti che tutti noi abbiamo studiato a scuola.
Piuttosto all'interno di questo libro sono contenute tantissime poesie che seguono l'istinto, la libertà d'espressione.
Queste poesie raccontano di libertà, della bellezza di un amore affamano di libertà.

Atticus nei suoi versi semplici e lineari racconta tutto quello che gli passa per la testa e, secondo me, tutto quello che ha scritto non ha alcuna preparazione ho ragionamento dietro, tutto è dettato dall'istinto e della voglia di scrivere e di esternare i propri sentimenti ma soprattutto, cosa ancora più importante, queste poesie sono state scritte tutte di getto.

Come quando cammini per strada e passeggiando, guardando le stelle nel cielo di notte, ascoltando la musica con le cuffiette nelle orecchie.. vieni sopraffatto da un'ispirazione talmente forte e talmente sentita che l'unica cosa che puoi fare è tirare fuori il cellulare dalla giacca, aprire le note e cominciare a scrivere senza freni e totalmente d'istinto.

Leggendo tutte le poesie raccolte in questo libro ho avuto proprio la sensazione di impossessarmi delle note del cellulare di un'altra persona, che scrive i propri sentimenti più intimi e che non ha paura di farteli leggere e uscire allo scoperto.
E penso che sia proprio questa cosa a rendere il tutto ancora più magico.

Mentre leggevo questo libro ho deciso che non poteva essere letto cosi, in una situazione normale di tutti i giorni ma doveva essere letto creando l'atmosfera giusta o non ci avrei provato alcun piacere e non sarei stata capace di immergermi al 100% nelle parole di Atticus.
Cosi, aspettai un paio di giorni e con mia grande gioia beccai proprio il pomeriggio più piovoso di tutto l'Autunno. Presi la coperta, una bella tazza di thè caldo, accesi le lucine di Natale ch sono attaccate sul muro sopra al mio letto, mi accucciai e cominciai a leggere le poesie.

Vi giuro, non riuscì a staccarmi da quel libro se non quando riuscì a finirlo.
Sono poesie che ti trascinano e che non ti lasciano andare perchè in un modo o nell'altro ti permettono di ritrovartici dentro. Ed è inevitabile che accada una cosa del genere, perchè è pura magia.

Penso che il merito di tutta questa magia e di tutto questo trasporto vada anche a Francesco Sole che, grazie alla sua penna ma soprattutto grazie alla sua personale interpretazione è riuscito a tradurre le poesie di Atticus rendendo il loro significato profondo nel migliore dei modi possibili.
Io per fortuna ho avuto la possibilità di incontrarlo nella mia città e di potergli dire tutte queste cose dal vivo e vi assicuro che portare avanti una conversazione sui libri e sulla poesia con lui è bellissimo ma allo stesso tempo è anche una cosa che destabilizza perchè lui ti guarda con certi occhi e ti parla con quella voce meravigliosa che ha, che arrivata ad un certo punto ti confonde e non riesci più a seguire il discorso ma anche qui è una cosa inevitabile perchè è l'effetto che fa, avere questo ragazzo davanti che ti guarda negli occhi e ti parla come se ti conoscesse da sempre.

Adesso, giusto per darvi un assaggio di quello che potreste trovare all'interno di questa raccolta poetica vi scrivo due delle poesie che mi sono rimaste più impresse nel cuore.

"Fai attenzione
  alla magia che si crea
  quando metti qualcuno
  cosi tanto
  a proprio agio
  da poter essere
  semplicemente se stesso." 


                                                                    "L'ostacolo più difficile
da affrontare
è credere ciecamente
in noi stessi.
Sempre."


Spero davvero che l'assaggio di queste due poesie possano essere un'ulteriore prova, oltre alle mie parole, di quanto sia meraviglioso questo libro e quanto abbia da insegnare ad ognuno di noi che lo abbiamo letto e anche a chi ancora non lo ha letto.
Io da parte mia non posso fare altro che consigliarvelo caldamente e con tutto il cuore perchè e davvero qualcosa di speciale e che davvero tutte/i dovrebbero leggere almeno una volta per entrare nel mondo delle poesie di Atticus.

Personalmente credo che più avanti lo leggerò di nuovo per poter rientare in questo mondo e poter apprezzare di nuovo e magari anche di pu, delle poesie che magari non sono stata in grado di capire e di accogliere al 100%.
Sapete, le poesie sono davvero tanto e non tutti riescono a cogliere la loro importanza al primo colpo quindi io vi consiglio veramente di dare una possibilità a questo libro.

Io ringrazio ancora Francesco Sole per aver tradotto Atticus qui in Italia e di avermi permesso di scoprire nuove poesie e adesso, ma non per importanza ringrazio di nuovo la Rizzoli per avermi fatto avere questa copia.

Spero tanto che la recensione vi sia piaciuta :) 

Un bacio,

Lorena :) 



Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero