RECENSIONE "Senza Filtri" di Lily Collins

Buongiorno e buon Giovedi miei lettori!!
Come state? io sono stra impegnata con la vita da studentessa universitaria, sto sempre in facoltà a lezione e quando torno a casa mi metto subito a studiare.. proprio per tutti i motivi che vi ho elencato la recensione di oggi la sto scrivendo durante la mia pausa dalla studio che include anche il pranzo.

Nonostante io sia cosi impegnata ci tengo a pubblicare sul blog qualcosa che possa tenervi compagnia o qualche recensione che possa portarvi a scoprire nuovi titoli.
Il libro di cui vi andrò a parlare oggi è davvero tanto tanto speciale per me e spero che lo sia anche per voi se già lo avete letto, o che lo possa diventare qualora decidiate di leggerlo.
Vi garantisco che dà tanto da imparare, parola mia!

Questo libro di cui sto per andarvi a parlare è Senza Filtri di Lily Collins edito dalla Rizzoli al prezzo di 15,90 :)
Come mio solito vi metto qui sotto la trama e la copertina!


Trama
Ogni ragazza prima o poi, si trova davanti a delle sfide importanti: accettare il proprio corpo, affrontare relazioni difficile, superare paure che sembrano insormontabili.
Ed è successo anche a Lily.
Lily sa che cosa vuol dire vivere per metà nella luce e per metà nel buio.
Anche lei sa che cosa vuol dire lottare per salvarsi. Significa guardarsi allo specchio e amarsi, accettare di essere strane e vulnerabili, ma proprio per questo meravigliose.
E spesso, per riuscire a fare quel piccolo grande passo, basta qualcuno che ti prenda la mano e che ti dica che non sei solo.

Recensione
Inizio a scrivere questa recensione dicendo che io adoro Lily Collins alla follia. Ho avuto l'opportunità di conoscerla e di apprezzarla come attrice quando la vidi per la prima volta nel suo film di Biancaneve. Ad essere sincera la prima cosa che notai furono le sue
sopracciglia, di cui si parla all'interno del romanzo, e pensai che erano davvero strane su una ragazza (ai tempi di quel film ancora non andava di moda portare le sopracciglia spesse quindi per me erano stane) ma nonostante questo piccolo dettaglio fisico, mi fece subito tenerezza a primo impatto. Mi sembrò una ragazza dolcissima ma allo stesso tempo anche fragile.
Ancora a quei tempi non conoscevo la sua storia però sin dal primo momento che la vidi sul grande schermo, la sua espressione, i suoi modi di fare mi fecero capire davvero tantissime cose su di lei.
Da allora non smisi un attimo di seguirla e ammirarla per tutto quello che faceva, per tutti i progetti che stava realizzando.

Proprio per questo, quando qualche tempo fa la Rizzoli mi propose di leggere questo libro non potei esserne più felice. Finalmente avevo l'opportunità di scoprire davvero qualcosa in più su una ragazza che ammiravo oramai da qualche anno.

Questo libro non vuole essere una biografia a parer mio, piuttosto mi sembra essere come un diario all'interno del quale la nostra Lily si apre del tutto con noi e con i suoi lettori di tutto il mondo, raccontandoci i punti salienti della sua vita, le vicende che l'hanno segnata e che l'hanno resa la fastastica persona che col tempo è diventata.

All'interno di questo libro Lily cerca di dirci che la sua vita non è perfetta solo perchè lei è famosa.
Ci racconta in maniera schietta e sincera tutti quelli che sono stati i suoi problemi nella fase adolescenziale della sua vita; ci racconta dello splendido rapporti che ha con la sua mamma, ci racconta dei suoi problemi con il cibo, con l'accettare il proprio corpo e con l'accettare i suoi piccoli difetti che agli occhi di tutti la rendevano speciale ed unica nel suo genere e nella sua personalità.
Naturalmente quando si è giovani si vorrebbe essere perfetti, con un fisico perfetto.. vorremo che tutto sia come noi desideriamo e poprio per questo certe volte capita di non sentirci all'altezza delle situazione belle o brutte che ci si presentano davanti, ci sentiamo sempre inferiori a qualsiasi altra persona, non ci sentiamo mai abbastanza.

Ebbene, in questi capitoli Lily ci racconta che non ha vissuto una vita facile, che ha avuto parecchi problemi e che  solo molto tempo dopo si rese conto di doversi accettare per quella che è, anche grazie ai consigli dei suoi amici e della sua mamma che fondamentalmente le dicevano di non doversi sottovalutare.

Io non sono quasi mai solita a sottolineare i miei libri perchè voglio che rimangano immacolati ma per quanto riguarda questo libro, non ho potuto resistere. Lo avrei sottolineato tutto quanto perchè all'interni ci sono davvero tantissime frasi meravigliose che volevo rimanessero impresse nella mia mente.

Adesso giusto per farvi assaporare un pò di cose vi metto qui sotto una delle frasi che mi hanno colpito di più:
   
"Mi ero lasciata condizionare dai commenti negativi degli altri ragazzini e avevo permesso alle mie insicurezze di indurmi a modificare il mio aspetto, commettendo un grosso errore."

Ecco quello che volevo dirvi, all'interno delle sue frasi vi sono davvero delle lezioni di vita importantissime. Da questa frase possiamo capire quanto sia stupido stare a sentire tutto quello che la gente dice di noi anche perchè le persone staranno sempre a giudicare quello che facciamo, nel bene o nel male. Che la maggior parte delle volte la gente non da peso alle parole e parla solamente per parlare, anche quando le cose che dicono su di noi non sono realmente vere, le dicono solamente per farci soffrire e renderci vulnerabili, farci sentire inferiori.
Col tempo anche io mi sono trovata nella situazione di essere giudicata dalla gente anche per qualcosa di banalissimo o per qualcosa che facevo e che in realtà non c'era nulla di male nel farla.
La gente parla solo per farci vergognare di quello che ci piace fare realmente, di quello che siano e proprio per quando dobbiamo imparare a fregarcene delle critiche e continuare sempre a fare quello che ci piace, quello che ci fa stare e bene e ad essere noi stessi. Perchè non c'è cosa più bella del sentirsi liberi di essere noi stessi in qualsiasi caso.
Per essere forti di fronte alla critiche bisogna che noi stessi per primi dobbiamo amarci per come siamo, dobbiamo credere in noi stessi e dobbiamo pensare che nessuno al mondo e come noi e che siamo unici.

Ci sarebbero altre mille cose da dirvi su questo libro ma credo proprio che mi fermerò qui perchè voglio che siate voi a leggerlo e a scoprirlo capitolo dopo capitolo.
Quindi se ancora non lo avete fatto vi consiglio di leggerlo perchè può veramente aiutarvi a capire qualcosa in più di voi stessi e vi guiderà nella strada giusta verso l'accettazione delle persone che siamo. M'includo anche io perchè davvero grazie a questo romanzo ho capito cose di me che non avevo ancora capito, ho imparato quanto sia importante non buttarsi giù di fronte ai commenti delle persone. Ne ho tratto davvero tantissime lezioni che d'ora in avanti mi saranno di grande aiuto.

Ho dato a questo libro 5/5 stelline ma ne avrei date anche altre migliaia perchè se le merita davvero tutte quante.
Spero tanto che questa mia recensione possa spronarvi ancora di più a leggere questo libro perchè è davvero qualcosa di fantastico.
Fatemi sapere cosa ne pensate qui giù nei commenti, io vi risponderò molto volentieri :)

Buona lettura,

Lorena :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero