RECENSIONE "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero

Buongiorno e buon Giovedì lettori!
Spero voi stiate bene.
Mi dispiace per non essere molto presente sul blog in questo periodo ma tra lavoro e sessione estiva di esami all'università il tempo che ho a disposizione per scrivere e per prendermi cura anche di me stessa e della mia vita è davvero pochissimo.
In ogni caso, come mi vedete spesso scrivere, cerco sempre di portarvi qualcosa e non abbandonare questo blog che curo con tanta passione.

Oggi vi porto la recensione di un libro che ho finito di leggere qualche settimana fa, ovvero "Dimmi che ci credi anche tu" di Eleonora Gaggero che è diventata famosa grazie alla popolarissima serie tv dii Disney Channel "Alex&Co." e che ha esordito come scrittrice col suo primo romanzo "Se è con te sempre".

Adesso vi metto qui la trama e la copertina di questo suo secondo romanzo che in realtà è il tanto atteso seguito della storia raccontata nel suo primo romanzo.


Trama
Il sogno di Effy di diventare un'attrice sta per trasformarsi in realtà.
Dopo aver trascorso l'estate in un campus esclusivo per giovani talenti, si è infatti aggiudicata un viaggio nella patria del cinema: Hollywood, Los Angeles, Stati Uniti. Per tre settimane!
Non sembra vero.
E con lei ci sono anche Stella, Bruce e, soprattutto, James. Questo viaggio è cosi anche una meravigliosa vacanza con le persone che sono diventate quasi una seconda famiglia, con il ragazzo che è, forse, il primo grande amore.
Questa volta però le prove da superare non sono solo quelle del palco. La vita ha in serbo per Effy altre
sfide: come la bella Alyssa, che ha puntato James dal primo momento in cui lo ha visto.
O Brandon, l'affascinante attore che sembra avere simili intenzioni con Effy. E in mezzo a questo c'è anche la prima importante occasione di lavoro, un'opportunità che porrà Effy di fronte a un dilemma molto più grande di quanto possa immaginare.
James, infatti, le nasconde un segreto, un capitolo del suo passato che credeva di essersi lasciato alle spalle e che ora rischia di mandare in frantumi i loro sogni...

Recensione
Se vi ricordate, l'anno scorso ebbi l'opportunità di leggere il primo romanzo di Eleonora e quindi di potervene parlare qui sul blog, se volete leggere la recensione e se ve la siete persa la trovate cliccando qui
Trattandosi del secondo romanzo della storia di Effy, non andrò a svelarvi altro sulla trama per evitare di fare spoiler che di solito non sono mai graditi, anche perchè la trama di per sè può già far capire molte cose. In ogni caso per capire meglio quello di cui si parla vi invito ad andare a leggere la recensione che feci per il primo romanzo.

La prima cosa in assoluto che voi dire riguardante entrambi i romanzi è che la storia mi ha fatta letteralmente sognare, per il semplice fatto che si tratta di una storia che tutte le ragazze/ragazzi che amano il mondo del cinema, della recitazione e in generale dell'arte sognano di vivere.
Le vicende che si svolgono nel corso di questo secondo romanzo mi hanno appassionata ancor di più delle vicende raccontate nel primo romanzo, proprio perchè adesso tutte le cose alle quali si aspirava stanno iniziando a realizzarsi.
Effy e i suoi amici sono partiti per Los Angeles, vivono delle avventure pazzesche... chi non vorrebbe essere al suo posto!! 
La descrizione dei luoghi, dell'atmosfera.. si respira benissimo. Eleonora è davvero molto brava in questo.
Il suo stile di scrittura colpisce e cattura letteralmente proprio per il fatto che è uno stile semplice di scrittura, che può essere compreso e assimilato da tutti.
A mio parere si tratta indubbiamente di un romanzo che può essere letto da qualsiasi pubblico, soprattutto per la genuinità della storia che viene raccontata.
Ovviamente non c'è nemmeno bisogno di dire che il personaggio che più preferisco è proprio Effy, soprattutto per la sua capacità di mettersi in gioco sfruttando tutte le occasioni e le possibilità a sua disposizione, per il coraggio di prendere la situazione in mano e affrontarla ma anche per la serietà e la responsabilità nel momento in cui bisogna prendere delle importanti decisioni che possono cambiarti la vita.
Anche gli altri personaggi sono caratterizzati molto bene, ognuno di loro ha un carattere completamente differente dall'altro ed è proprio questo che li rende particolari. 
Le avventure che vivranno rendeno il tutto molto piacevole da vivere insieme a loro e da leggere, vi consiglio di portarvi questo romanzo sotto l'ombrellone quest'estate se avrete voglia di una bella lettura ma non troppo pesante e soprattutto non dimenticate di recuperare il primo romanzo se ancora non lo avete letto.

In questi mesi poi Eleonora sarà in giro in tutta Italia per firmare le copie dei suoi romanzi quindi se volete saperne di più tenete d'occhio il suo profilo Instagram (@eleonoragaggero) e in generale tutti i suoi social. Io posso dirvi che farà tappa anche a Palermo, Sabato 30 Giugno alla Feltrinelli di Via Cavour se aveste voglia di conoscerla da vivo :)

Spero che anche la recensione di oggi possa esservi piaciuta :)
Grazie mille alla Fabbri Editori e a tutto il gruppo Rizzoli per darmi l'opportunità di leggere sempre dei libri meravigliosi!!
Buona giornata e buone letture,

Lorena.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è per me il Mare.

RECENSIONE "AMMARE; vieni con me a Lampedusa" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini